Un appello alle Istituzioni

Al TG Regione Sardegna la Fondazione Domus de Luna e il servizio TiAbbraccio a favore di famiglie e minori che in questo momento non riescono ad andare avanti e che hanno bisogno di una mano.

Il Presidente Ugo Bressanello racconta “Domus de Luna non si è mai occupata di dare assistenza senza pensare da subito al domani, a marcare anche il confine con modalità talvolta vecchie di intendere gli interventi sociali, in uno scambio che perpetuava e amplificava le differenze. Oggi però si è capovolto il mondo, non si può pensare al futuro se non sostieni un quotidiano che per molti è divenuto impossibile da vivere.

Per questo ci stiamo impegnando a dare la spesa a chi è in difficoltà, da marzo ad oggi, due volte alla settimana, senza fermarci mai. Stiamo cercando di farlo nel modo migliore possibile, chiedendo e dando aiuto, grazie alle donazioni e ai volontari. Rispettando chi soffre e mettendo in conto che qualcuno ogni tanto ci prenda un po’ in giro.

6000 spese distribuite al mese, omogeneizzati, pannolini, vestitini per i più piccoli, quaderni per la scuola, bombole del gas.

Ogni tanto anche un pacchetto di patatine fritte che ci regala Crocchias e magari un cioccolatino Lindt quasi scaduto ma non ancora, portato dal Banco Alimentare a regalare un sorriso.

Centinaia di famiglie, padri e madri con i loro bambini che fanno la coda con il sole di ferragosto e sotto la pioggia fredda di pochi giorni fa, per ore sul marciapiede in attesa che la distribuzione abbia inizio.

C’è chi stava già male prima e ora sta peggio, chi ha conosciuto un crollo repentino e non capisce come poter andare avanti. Tanta vergogna e tanta paura, alle volte anche rabbia, perché ci si aspetta una risposta che invece tarda ad arrivare”.

Con TiAbbraccio cerchiamo di alleviare questo sentimento di sconforto e incertezza.

Condividi su: