Le famiglie sono ancora in difficoltà

Anche il 2023 si prospetta un anno difficile.

Quasi 8mila spese consegnate da TiAbbraccio.it all’Exmè nel mese di novembre. Tendenza ancora in crescita e picchi nei giorni singoli di distribuzione a dicembre. Oltre 2mila famiglie e 1652 Minori in difficoltà. Il servizio, attivo dal 2012 è arrivato a queste dimensioni nel marzo del 2020 e da allora non ha mai subito interruzioni.

Ogni settimana distribuiamo con TiAbbraccio spese, pannolini, omogeneizzati e altri beni di prima necessità a circa 2mila persone.

«Tutti speravamo che nel 2022 si tornasse a una situazione migliore rispetto a quella del periodo pandemico. Ogni settimana abbiamo ancora circa 2000 persone a cui consegniamo la spesa, pannolini, omogeneizzati e altri beni di prima necessità. Le persone che vengono a prendere la spesa ci dicono che non hanno più i soldi per la bombola del gas e in questi giorni stiamo aprendo una raccolta fondi dedicata a questo. Servirebbe più sensibilità da parte delle istituzioni. Queste sono cose che facevano parte dei programmi elettorali: da una parte e dall’altra tutti avevano promesso un impegno importante per le periferie, ma sinceramente non lo vediamo.» 

L’intervista completa rilasciata da Ugo Bressanello, presidente di Fondazione Domus de Luna, su RADIO X

Rapporto Caritas, in Italia quasi 6 milioni di poveri – Intervista con Ugo Bressanello, Domus de Luna (radiox.it)

Condividi su: