É stato un anno molto intenso, un anno di lavoro di tanti operatori e tantissimi amici che ci hanno aiutato e sostenuto. Anche se i numeri dicono poco delle emozioni e dei sorrisi che con TiAbbraccio con la Spesa abbiamo distribuito a chi ne aveva più bisogno, è importante per comprendere l’entità di una nuova e vecchia povertà che ogni giorno con impegno cerchiamo di arginare.

Le persone che hanno beneficiato di TiAbbraccio nel 2021 sono state 4.883

Le famiglie che si sono rivolte a TiAbbraccio sono mediamente formate da tre persone anche se come si può vedere non sono mancate le famiglie numerose ne le famiglie mononucleari, quasi sempre formate da anziani soli, che con la sola pensione non riescono ad arrivare alla fine del mese.

La maggioranza dei richiedenti è residente a Cagliari ma sono presenti anche molte famiglie che vivono nei comuni vicini. L’85% dei beneficiari ritira direttamente presso il Centro Exmè di Pirri ma settimanalmente la spesa viene consegnata a casa a chi ne ha necessità.

Ogni settimana attraverso il progetto, vengono effettuate due distribuzioni la settimana. Nella spesa che settimanalmente distribuiamo cerchiamo di essere quanto più equilibrati possibile dal punto di vista nutrizionale, assicurando un buon apporto calorico e bilanciando proteine e carboidrati. La busta contiene tutti prodotti alimentari che consentono una buona dieta mediterranea, a partire dalla prima colazione e coprendo i due pasti principali

Si fa inoltre attenzione a chi ha bambini piccoli. Per questo distribuiamo pannolini, latte in polvere, omogeneizzati.

#

Comments are closed